Riso Basmati saltato alla curcuma è un primo piatto veloce da realizzare e potete anche servirlo come accompagnamento in un piatto unico.
Basmati saltato alla curcuma è un riso saporito e colorato che si presta a molte situazioni. Infatti è ottimo da consumare subito ma potete anche prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo per poi saltarlo in padella all’ultimo minuto.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 12′
TEMPO DI PREPARAZIONE 3′
Ingredienti per basmati saltato alla curcuma e erbette
- 320 g riso basmati
- 800 g di erbette
- curcuma
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- sale q.b.
Preparazione basmati saltato alla curcuma e erbette
Per preparare un ottimo primo piatto di basmati saltato alla curcuma e erbette iniziate a lavare con cura le erbette poi tagliatele in piccoli pezzi e buttatele in acqua bollente salata a cuocere per 3′. Da parte preparate una padella con un fondo di olio extra vergine d’oliva, aglio e peperoncino.
Prelevate le erbette dalla pentola, strizzatele bene e gettatele nel fondo di aglio olio e peperoncino.
Non buttate l’acqua di cottura delle erbette ma lasciatela tornare a bollore poiché in quella stessa acqua cuocerete il riso, permettendogli di assorbire tutti i nutrienti rilasciati in acqua dalle erbette.
Mentre il riso cuoce lasciate insaporire le erbette eliminando, alla fine, il peperoncino e l’aglio. Prendete una ciotolina e mettetevi un cucchiaino di curcuma in polvere e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, mescolate bene sino ad ottenere una bellissima pasta gialla di consistenza cremosa che darà sapore, colore e tante qualità salutari al vostro basmati saltato con curcuma e erbette.
Quando il riso basmati sarà cotto scolatelo, unitelo alle verdure e aggiungete la curcuma girandolo per amalgamare bene tutto. Lasciate saltare per pochi minuti a fiamma vivace: è questo il segreto per ottenere un croccante e buonissimo basmati saltato.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza la curcuma, potreste provare Risotto alle verdure e curcuma
FOTO CG